Workshop LabΔrama. Drammaturgia del mito
Eutanasia di Fedra
Esperienza di costruzione e messa in scena di un testo teatrale ispirato a un tema del mito: Fedra
maggio 2010
Università degli Studi di Catania
Chiostro del Monastero dei Benedettini di Catania
Teatro Goldoni
coordinamento
Monica Centanni
Daniela Sacco
Il laboratorio coinvolge gli studenti, sul piano teorico e operativo, nell’esperienza della scrittura e della drammaturgia delle letture teatrali che il Centro studi classicA da anni cura per il progetto “Variazioni sul mito”, in seno allo Iuav e in collaborazione con teatri nazionali, e mette in scena grazie al sostegno del Senato degli Studenti Iuav.
Il laboratorio prevede anzitutto lo studio preventivo delle fonti antiche e moderne, letterarie, filosofiche, iconografiche e l’analisi dei dispositivi di composizione e di tessitura della scrittura drammaturgica mediante la selezione, traduzione, elaborazione, montaggio di brani tratti da testi antichi e moderni.
L’ultima fase del laboratorio si conclude con la messa in scena dell’azione teatrale “Eutanasia di Fedra” presso il Chiostro del Monastero dei Benedettini di Catania.
⊃ messa in scena al Chiostro del Monastero dei Benedettini di Catania il 31.5.2010
⊃ messa in scena al Teatro Goldoni il 30.10.2010