presentazione di classicA

Non è compito della storia ricomporre l’infranto. Nulla è in tal modo dato per passato.
Il tempo della storia è,  per costituzione, ibrido
Manfredo Tafuri, Ricerca del Rinascimento (1992)

La tradizione classica è un repertorio variegato di forme e di parole che, nel corso di una storia millenaria, ha impresso i propri caratteri a opere letterarie, artistiche, architettoniche: impronte e immagini che di epoca in epoca si ripropongono come segni forti e tenaci, sempre vive di nuove rinascite, mai inattuali.

classicA | Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico, attivo dal 2005 a Palazzo Badoer, nasce come luogo di incontro e di incrocio di prospettive critiche e metodologiche diverse, in cui curare e mantenere viva la tradizione di studi umanistici propria dell’Università Iuav di Venezia.

Monumenti, immagini, testi: oggetto dello studium – inteso come passione e cura – che anima le ricerche del Centro studi classicA sono le caratteristiche formali, costruttive ed espressive delle opere antiche; le loro vicende storiche e storico-critiche; la loro vita nella memoria culturale in età moderna e contemporanea.

Il Centro studi classicA è un luogo aperto a tutti gli studenti e studiosi desiderosi di approfondire la cultura umanistica nell’ambito dei loro studi. Le attività di classicA si concretizzano nell’organizzazione di seminari, conferenze e giornate di studio, ma anche di workshop didattici, eventi teatrali, mostre e iniziative editoriali.

Primo strumento di pubblicazione e di divulgazione delle ricerche coltivate nel Centro studi classicA è la rivista on line “Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentale”: la redazione si riunisce ogni mercoledì pomeriggio, alle 17.30 a Palazzo Badoer.


⊃ temi di ricerca

pots & plays
Aby Warburg e l’Atlante Mnemosyne

guerra e architetture della memoria
⊃ Venezia e l’antico
variazioni sul mito


 ⊃ seminari  permanenti

⊃ seminario tesi e lavori di ricerca in corso
 seminario Mnemosyne

 redazione di Engramma


classicA | Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico
Università Iuav | Palazzo Badoer San Polo 2468 | 30125 Venezia
+39 041 257 1461 | classica@iuav.it