Corso tecnico in editing e impaginazione grafica | Iuav | 28.05 > 08.06.2018

Corso tecnico in editing e impaginazione

Programma di formazione e lavoro FSE-Garanzia Giovani 

Descrizione: 

Il percorso formativo “Tecnico in editing e impaginazione grafica” è rivolto a giovani neolaureati e laureati tra i 19 e i 29 anni in cerca di nuova occupazione.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di usare con competenza i software di impaginazione, dialogando con le diverse figure professionali per la produzione di pubblicazioni in formato cartaceo o digitale. Saranno inoltre in grado di svolgere in modo professionale il ruolo di editor e bozzatore di testi scientifici e divulgativi.

L’intervento è rivolto a giovani che intendono acquisire o accrescere competenze nell’ambito dell’editing digitale e cartaceo, con possibile sbocco professionale in case editrici, redazioni di giornali e riviste, tipografie, istituzioni culturali, studi professionali. 

Il corso di formazione si articola in due filoni: impaginazione grafica dei contenuti e bozzatura avanzata dei testi e prevede che i partecipanti abbiano già in entrata una buona conoscenza della lingua italiana e competenze di base sui programmi di videoscrittura. I tirocini si svolgeranno in realtà editoriali presenti nel territorio regionale.

Cosa prevede il percorso:

– colloquio di selezione (1 ora) 

– corso di formazione della durata di 80 ore (2 settimane intensive)

– orientamento al ruolo e inserimento in azienda (2 ore)

– tirocinio in aziende del settore (320 ore)

Il corso di formazione:

Il corso si svolgerà dal 28 maggio 2018 all’8 giugno 2018, presso l’Università Iuav di Venezia, Palazzo Badoer, San Polo 2468, 30125, Venezia. Avrà la durata di 80 ore con lezioni distribuite sia al mattino che al pomeriggio.

L’orario delle lezioni vedrà alternarsi parti teoriche a esercitazioni pratiche, per consentire l’applicazione immediata delle nozioni via via acquisite e di avere una valutazione continuata dei livelli raggiunti.

Durante le lezioni e le esercitazioni saranno illustrati e utilizzati: per l’impaginazione digitale e cartacea i principali software in uso in ambito editoriale, come il pacchetto Adobe e in particolare InDesign; per l’editing e la bozzatura: la strumentazione offerta dai principali programmi di videoscrittura (Word, Writer, etc.) e la manualistica di editing professionale, nonché i prontuari su norme redazionali per pubblicazioni scientifiche e divulgative.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita e dovrà essere garantita una frequenza di almeno il 70% del monte ore. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

Il tirocinio in azienda:

Il tirocinio avrà la durata di 320 ore e si svolgerà subito dopo il corso di formazione, sarà dunque avviato dalla metà di giugno 2018. Tra le aziende ospitanti ci saranno: Marsilio Editore, Associazione Culturale Engramma, Libreria editrice Cafoscarina, Incipit editore, Editore Cleup, Doppiofondo, Edizioni Ca’ Foscari, Lunargento, Grafiche Antiga e Linea D’acqua edizioni eventi.

Per il tirocinio è prevista un’indennità di 450 euro mensili, come indicato dalle recenti disposizioni in materia di tirocini post-laurea secondo la DGR 1816 del 07.11.2017. La quota di 300 euro mensili sarà erogata dall’INPS al tirocinante mentre la restante quota di 150 euro mensili sarà corrisposta dall’azienda ospitante come indicato dal Programma Garanzia Giovani DGR1785 del 07.11.2017. Il co-finanziamento aziendale potrà essere sostituito dall’erogazione di buoni pasto o del servizio mensa.

Destinatari:

10 giovani disoccupati o inoccupati, non iscritti ad un corso di studi o di formazione, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati sul territorio regionale del Veneto. In particolare il corso è destinato a laureati triennali e magistrali, dell’Università Iuav di Venezia, in possesso di conoscenze e competenze nel campo della videoscrittura e del web.

Non sono ammessi candidati iscritti a corsi di studio o ad altri percorsi di formazione/istruzione riconosciuti.

Requisiti di ammissione: 

–essere disoccupati o inoccupati;

–possedere una laurea triennale o magistrale;

–essere iscritti al programma Garanzia Giovani avendo sottoscritto il Patto di Servizio. L’iscrizione al programma Garanzia Giovani si ottiene con una prima registrazione on line al sito: http://www.cliclavoroveneto.it/registrazione-garanzia-giovani e attraverso la successiva sottoscrizione del Patto di servizio presso il centro per l’impiego competente per zona di residenza.

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europa, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con postille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana.

I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.

Domanda di ammissione: